Il MEG (Movimento Eucaristico Giovanile), sezione giovanile dell’Apostolato della Preghiera (oggi Rete Mondiale della Preghiera del Papa), è un movimento ecclesiale presente in Italia e nel Mondo come servizio alla Chiesa locale in molte parrocchie e istituti religiosi. Si propone di accompagnare ed educare bambini e ragazzi (dalle elementari all’università) nelle diverse tappe della vita, trasmettendo una spiritualità che pone l’accento sull’Eucarestia, fonte e culmine della vita Cristiana.
Il cammino proposto, dunque, si configura come un itinerario progressivo verso una conoscenza sempre più intima di Gesù, per capire sempre meglio le implicazioni della Sua Buona Notizia nella vita di ciascuno, a servizio della Chiesa e del Mondo ed orientare così, alla luce della relazione con Lui, le proprie scelte di vita.
Nella nostra parrocchia il Meg è presente dal 1978: oggi è chiamato ad integrarsi nella comunità prestando il proprio servizio nell’accompagnamento del catechismo parrocchiale di alcuni gruppi dei ragazzi delle scuole medie, e offrendo poi la possibilità di continuare il cammino di fede anche durante le superiori e l’università. Infatti, sono presenti in parrocchia due gruppi di ragazzi delle scuole superiori (chiamati C-14) e due gruppi di giovani universitari (chiamati pre-T). Il gruppo dei responsabili (gruppo T) si impegna a seguire il percorso educativo dei ragazzi, integrando il carisma eucaristico del movimento, con il cammino di fede vissuto dalla comunità parrocchiale.